Confezioni Gable Top con tappo tethered: Galdi è pronta
Abbiamo testato tutti i tethered cap sul mercato per garantire confezionatrici Galdi perfettamente compatibili. E per quelle già in uso, basta un upgrade!
Le confezioni Gable Top con tappi di plastica di tipo tethered saranno presto la norma in Europa.
Secondo la Direttiva SUP 2019/904, entro il 2024 i contenitori monouso perbevande con capacità fino a 3 litri e tappi in plastica o biobased dovranno obbligatoriamente dotarsi di tethered cap.
L’implementazione richiesta dall’Unione Europea nasce con l’obiettivo di ridurre la dispersione dei tappi nell’ambiente incentivando il riciclo: la caratteristica dei tappi ancorati è infatti proprio quella di rimanere attaccati al contenitore dopo l’apertura e durante il consumo.
Grazie alla collaborazione con i principali fornitori internazionali di carta e tappi, abbiamo già preparato le confezionatrici Galdi al passaggio - con validazione tramite collaudi e test dye.
Per le confezionatrici già in produzione, l’adozione del nuovo tethered cap richiede invece un semplice upgrade.
Test e ricerca: le garanzie esclusive Galdi
Negli ultimi anni, Galdi ha realizzato test e collaudi per tutti i tethered cap disponibili sul mercato.
In collaborazione con i produttori di tappi in plastica e cartoni abbiamo sviluppato soluzioni progettuali che rispondono alle specifiche indicate dagli stessi fornitori per le confezioni monouso (es. qualità delle saldature del cartone e del tappo e robustezza del processo).
La validazione delle soluzioni è stata effettuata attraverso test continuativi in collaudo e DYE Test per verificare il rispetto degli standard e la ripetibilità delle performance.
Questa ricerca approfondita ci consente di fatto di ridurre i tempi di installazione in modo importante, sia per le confezionatrici Galdi nuove che per quelle aggiornate con upgrade.
Con FILL good, per affiancare i clienti nel passaggio
Oltre al supporto dei nostri Sales Engineers, mettiamo a disposizione dei nostri clienti la consulenza di FILL good, specializzata in sicurezza alimentare e sviluppo packaging.
Gli specialisti FILL good possono accompagnare nel passaggio alla nuova tipologia di tappo con una serie di servizi:
- Verifica della compatibilità delle confezioni monouso con tethered cap (essendo un tappo senza membrana, è necessaria l’analisi e la shelf life validation)
- Invio di campioni di prova per i test nello stabilimento produttivo
- Consigli sui migliori fornitori di tappi tethered in funzione delle esigenze dei clienti
Tethered cap per confezionatrici in uso: basta un upgrade!
Se il proprio fornitore di tappi in plastica ha già realizzato la rispettiva versione tethered cap per confezioni monouso, il passaggio è veloce ed economico.
Grazie al lavoro di ricerca e sviluppo realizzato dai progettisti Galdi, è infatti possibile configurare le confezionatrici Galdi per contenitori Gable Top con tappi tethered con un intervento minimo.
In vista del cambio al nuovo tappo - sicuramente un ulteriore passo avanti per il Gable Top come packaging sostenibile -, alcuni produttori di bevande hanno scelto di investire nel rinnovamento dell’estetica del proprio contenitore.
La tendenza è infatti quella di preferire per la loro praticità tappi in plastica con diametro superiore, soprattutto per i prodotti a maggiore viscosità (es. yogurt).
L’adeguamento delle confezionatrici ad un packaging e tappo con nuovo design richiede una configurazione più accurata ma è sicuramente una preziosa occasione per differenziarsi!