Come Controllare la Saldatura dei Cartoni: il Dye Test
Controllare la saldatura dei cartoni è un'operazione fondamentale per evitare perdite dalla confezione e ridurre i resi dal cliente. Scopri di più!
Controllare la saldatura dei cartoni è un'operazione fondamentale per evitare perdite dalla confezione e ridurre i resi dal cliente.
Con un video e alcune informazione tecniche, vi spieghiamo la procedura per effettuare l'operazione nel modo più corretto. Per il controllo della saldature il test più comune ed efficace è il Dye Test.
Si esegue utilizzando un liquido speciale, composto da vari liquidi chimici molto penetranti. Il test va effettuato sia sul fondo che sul tetto del cartone, ogni 30 minuti di produzione della riempitrice, come consigliano i tecnici Galdi.
Ovviamente, più volte viene eseguito, maggiore sarà la sicurezza di non avere perdite di prodotto dal cartone, e quindi resi.
IL DYE TEST IN DETTAGLIO
Controllare la saldatura dei cartoni è semplice.
L'operazione si sviluppa in 4 fasi:
- Preparazione del cartone tagliato nel fondo e nella vetta
- Dye test: viene versato del liquido colorato che penetra a fondo tra le fessure
- Lavaggio con acqua e asciugatura dei cartoni dopo il test con colorante
- Apertura completa dei cartoni per controllare eventuali penetrazioni del liquido
Nel video, ogni fase viene mostrata nello specifico. Ne abbiamo inserita anche una quinta: il training dei tecnici Galdi agli operatori.
Un passaggio fondamentale per trasferire know how altamente specializzato, decisamente utile per anticipare e risolvere eventuali problemi in autonomia.
Quanto è importante il controllo delle saldature dei cartoni? Moltissimo.
Molte volte il prodotto riempito non esce subito ma a distanza di giorni. Questo a causa del volume del prodotto stesso, che preme verso il fondo del cartone. Se la riempitrice non ha effettuato la saldatura correttamente, il liquido trova infatti vie di fuga nei vari canali causando una perdita nella confezione.
Speriamo che questa breve spiegazione ti sia utile: anche se è solo un piccolo assaggio del know how che siamo abituati a trasferire ai nostri clienti, è il nostro modo per dimostrare di essere sempre “dalla tua parte”.
Perché in fondo, un cliente ben preparato è anche un cliente più felice.