Il Galdi Village: un luogo 100% Galdi
A due anni dall’inaugurazione, facciamo il punto sul Galdi Village, un luogo portavoce dei valori Galdi e creato per essere riempito da idee e innovazione!
Il Galdi Village, a place to fill, è lo spazio polifunzionale creato a fianco della sede produttiva e inaugurato il 24 marzo 2021.
L’edificio concretizza alcuni dei valori chiave per Galdi: l’attenzione all’ambiente, il benessere dei collaboratori e la valorizzazione del territorio.
La sostenibilità fatta edificio
Il Galdi Village è nato per essere sostenibile.
È infatti certificato LEEDⓇ, standard internazionale che attesta l’eco-compatibilità degli edifici tenendo conto di tutto il loro ciclo di vita.
Il punteggio ottenuto con la certificazione assegna al Galdi Village il livello Gold grazie a una serie di soluzioni sostenibili adottate nell’edificio: ad es. utilizzo di materiali di copertura e finitura esterna con basso SRI (Indice di Riflessione Solare), ampie vetrate per favorire la diffusione di luce naturale abbinate all'utilizzo di corpi illuminanti LED e dimmerazione della luce artificiale.
Particolare attenzione è stata dedicata al risparmio di una risorsa preziosa per il nostro pianeta - l’acqua - attraverso scelte attive per la riduzione del suo consumo:
- Giardino dotato di alberi e arbusti a bassa richiesta idrica
- Impianto di fitodepurazione che restituisce alla falda acquifera il 100% dell’acqua utilizzata nel Galdi Village
- Apparecchiature sanitarie con ridotta portata di acqua
La qualità della vita lavorativa
“Garantire il benessere dei lavoratori, dei loro famigliari e della comunità” è tra gli obiettivi di beneficio comune che abbiamo scelto di inserire nel nostro Statuto come Società Benefit.
Nel Galdi Village questo obiettivo si concretizza attraverso un ambiente accogliente creato per offrire “elevati standard di qualità dell’aria, comfort termico, igrometrico ed illuminotecnico”.
All’interno dell’edificio, si trovano due spazi che ben testimoniano l’approccio di Galdi verso il benessere e la promozione di uno stile di vita sano:
Galdi Bistrot
Una corretta alimentazione è fondamentale per la salute e la qualità della vita.
Questo principio è alla base della filosofia del Galdi Bistrot.
La cucina - dove tutti i piatti sono preparati e cucinati al momento dal nostro chef - offre un menù variegato e attento alle intolleranze quanto alle indicazioni nutrizionali, prediligendo prodotti naturali, stagionali e territoriali.
È un approccio che è molto apprezzato dai collaboratori Galdi tanto che il Bistrot serve in media 1400 pasti al mese.
Molta attenzione viene posta anche alla sostenibilità: per l’opzione take away, ad esempio, vengono utilizzati esclusivamente materiali compostabili.
Tra gli obiettivi dei 2023, condivisi nella nostra Relazione di Impatto, rientra inoltre un progetto di collaborazione con il nostro fornitore per calcolare la % di CO2 emessa dai singoli piatti.
Fitness Area
Il Galdi Village ospita una palestra a libero accesso dedicata al benessere psicofisico dei collaboratori per attività individuali o di gruppo.
Oltre agli attrezzi utilizzabili liberamente, la Fitness Area organizza diversi corsi tra cui pilates e functional training, oltre a un percorso di Mindfulness che dal 2022 ha registrato un buon successo ed è stato rinnovato e potenziato anche per il 2023.
Mediamente, l’area è frequentata dal 18% dei collaboratori.
La valorizzazione delle idee e del territorio
Abbiamo pensato al Galdi Village come “a place to fill”, uno spazio da riempire con idee e innovazione.
Con questo approccio, l’edificio organizza e ospita iniziative rivolte agli stakeholders e ai collaboratori Galdi.
Gli incontri, in presenza e/o da remoto, sono dedicati a tematiche legate al mondo Galdi come innovazione, sostenibilità, inclusività e digitale.
Gli eventi organizzati nel corso del 2022 hanno registrato una partecipazione di circa 400 persone esterne, tra pubblico locale, clienti, fornitori, membri di istituzioni e di associazioni.
Dal 4 marzo all’11 maggio 2023, gli spazi del Galdi Village hanno inoltre ospitato una mostra itinerante che è anche un progetto di economia circolare: “Eco-Rete sostenibile”.
All’interno dell’esposizione sono presenti anche due opere d’arte realizzate con materiali forniti da Galdi.
Gli obiettivi per il 2023 sono di mantenere e incrementare le attività organizzate all’interno del Galdi Village, in linea con il principio espresso all’interno del nostro Statuto: "Promuovere la cultura del bello e della bellezza”.
Vuoi conoscere di più sul Galdi Village e gli eventi ospitati?