Il Galdi Village è certificato LEED® GOLD!
Siamo orgogliosi di annunciare che Galdi Village, a place to fill ha conseguito la certificazione LEED®!
Siamo orgogliosi di annunciare che Galdi Village, a place to fill ha conseguito la certificazione LEED®! L’edificio è certificato LEED® BD+C New Construction v4 con il livello di certificazione acquisto LEED® Gold con un punteggio di 65 punti.
L’edificio “incubatore di idee e innovazione” realizzato a fianco della sede centrale ha superato con successo l’analisi di certificazione che attesta l’attenzione unica alla sostenibilità, dal punto di vista ambientale e umano.
Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Che cos’è la certificazione LEED®?
LEED® sta per Leadership in Energy and Environmental Design v4. Si tratta di un protocollo di certificazione, punto di riferimento internazionale per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili.
La valutazione delle nuove costruzioni avviene con un approccio globale alla sostenibilità, che coinvolge l’intero ciclo di vita dell’edificio e tutta la “filiera”: dal progetto architettonico alle prestazioni energetiche dell’edificio, dalla gestione dei processi sul cantiere alla scelta dei materiali impiegati.
Ai prerequisiti obbligatori, vengono abbinati dei crediti, legati a requisiti aggiuntivi, che permettono di ottenere un punteggio maggiore e un diverso livello di certificazione tra Certified (40-49 punti), Silver (50/59), Gold (60/79) e Platinum (80+).
Certificazione LEED® Gold e scelte sostenibili
La certificazione LEED® Gold per il Galdi Village, a place to fill, testimonia la volontà di realizzare un luogo capace di guardare al futuro, soprattutto dell’ambiente. Alle scelte in fase di progettazione, sono state affiancate decisioni importanti per l’impatto ambientale dell’edificio nel tempo, considerando ogni fase.
Ecco alcuni esempi di scelte sostenibili, tra quelle adottate per l’edificio:
FASE DI COSTRUZIONE
- Materiali selezionati per l’alto uso di riciclato pre e post consumo e il basso contenuto di VOC (Componenti Organici Volatili)
- Rifiuti da costruzione smaltiti da aziende autorizzate che hanno fornito, per ogni tipologia di rifiuto, la percentuale di rifiuto riciclato.
- Piani operativi per le operazioni in cantiere realizzati seguendo criteri sostenibili e attenzione ai lavoratori
FASE DI ESERCIZIO
- inquinamento luminoso minimo verso l’esterno
- Consumi elettrici e idrici ridotti e monitorati
- Fornitura di energia elettrica da fonti 100% rinnovabili
- impianti per la produzione di energia rinnovabile con pannelli solari e fotovoltaici
All’approfondita analisi iniziale che ha coinvolto scelte progettuali e selezione dei materiali e degli impianti, seguirà un monitoraggio costante delle “qualità” dell’edificio, per verificare che gli alti standard raggiunti siano mantenuti nel tempo.
Un luogo a misura d’uomo e di futuro
L’obiettivo iniziale del Galdi Village, a place to fill, è racchiuso nel suo nome: volevamo creare uno spazio da riempire con idee e innovazione, aperto ai collaboratori, ai clienti e alle aziende del territorio.
In questa visione, le persone sono ovviamente al centro!
Moltissime delle scelte fatte mettono al primo posto il benessere di chi l’edificio lo vivrà e animerà:
- Ampia presenza di luce naturale e ampie viste verso l’esterno
- Numerosi spazi dedicati al relax e al networking
- Cucina interna attenta alla stagionalità e alla qualità delle materie prime
- Studio del comfort igrometrico (temperatura e umidità) ed illuminotecnico
- Sistema di ventilazione meccanica con filtri d’aria a portata maggiorata per una migliore qualità e purezza dell’aria stessa.
- Questionario condiviso con i collaboratori per valutare il grado di soddisfazione rispetto al comfort percepito e ad altri fattori dopo alcuni mesi di “utilizzo” della struttura.
Ci auguriamo che con queste premesse, il Galdi Village, a place to fill possa diventare un nuovo “habitat” per idee, innovazione e sostenibilità, per la crescita di Galdi e quella del territorio.
Questo è il nostro obiettivo!