Eurovo sceglie il Gable Top e Galdi
Siamo orgogliosi di aver supportato il Gruppo Eurovo nel passaggio dal confezionamento in brick al Gable Top. Scopri gli obiettivi e i risultati del progetto.
Per il Gruppo Eurovo abbiamo realizzato l’installazione di due confezionatrici RG270 con configurazione ULTRA CLEAN destinate al confezionamento di uovo liquido (misto d’uovo, tuorlo, albume e semilavorati) nei formati 1 kg e 500 g (per l’albume al 99%).
Le nuove macchine sostituiscono il vecchio sistema di confezionamento in brick per lanciare sul mercato i prodotti Eurovo in cartoncino Gable Top.
Gli obiettivi di Eurovo
Il Gruppo Eurovo è un’importante realtà italiana e internazionale specializzata nella produzione e distribuzione di uova e ovoprodotti.
Tramite diversi brand, il Gruppo serve un vasta gamma di prodotti su diversi canali distributivi: Grande Distribuzione, Distribuzione Organizzata, Industria, piccoli artigiani e Food Service.
In occasione del rinnovamento degli impianti, il Gruppo ha scelto di puntare sul confezionamento in Gable Top per una serie di motivazioni e obiettivi:
- Rinnovare l’immagine con un packaging più moderno
- Arricchire l’offerta di prodotti in più formati per rispondere alle esigenze del mercato
- Dotarsi di un sistema ad alte prestazioni per sostenere la crescente richiesta di ovoprodotti in cartoncino
Dal brick al Gable Top, per rispondere con flessibilità al mercato
Per rispondere a un mercato che richiede sempre più varietà di formati, il Gable Top è la risposta ideale.
Per chi è abituato al confezionamento in Brick con bobine Roll-Fed, rappresenta senza dubbio una vera rivoluzione in termini di versatilità e velocità nel cambio di produzione.
Le confezionatrici per Gable Top garantiscono infatti:
- Cambio volume rapido (es. da 1 kg a 500 g) in meno di 3 minuti.
- Gestione di formati multipli: entrambe le confezionatrici RG270 installate per Eurovo possono gestire il confezionamento di contenitori da 250, 500 e 1000 g, con e senza tappo.
- Cambio ricetta veloce - da uovo intero in formato 1 kg ad albume in confezione da 250 g - con regolazioni minime e guidate da parte degli operatori.
- Mantenimento delle prestazioni di confezionamento a fronte di cambi prodotto con viscosità diversa grazie alla combinazione di: dosatore DDF, sistema bottom-up e profonda conoscenza di Galdi dei parametri di dosata.
Con queste caratteristiche, Eurovo può differenziare e customizzare i prodotti confezionati per i diversi clienti e settori, passando velocemente da un prodotto, packaging e formato all’altro mantenendo invariate le prestazioni.
Il cambio di imballaggio e il set up veloce consentono inoltre di ottimizzare i tempi di produzione e la pianificazione.
Il valore aggiunto del Gable Top
Le confezioni Gable Top sono state scelte da Eurovo anche per altri vantaggi strategici:
- Il packaging può essere stampato anche nella parte superiore, l’area più visibile per i consumatori, garantendo la massima differenziazione sullo scaffale.
- È composto per il 75% da carta certificata FSC e privo di alluminio, fattore che determina una migliore sostenibilità e riciclabilità. La confezione risulta inoltre più materica e piacevole al tatto.
- È una tipologia di packaging conosciuta dai mercati di riferimento di Eurovo, permettendo un uso immediato e intuitivo dei prodotti.
Il supporto di Galdi
Il Gruppo Eurovo è stato accompagnato nel passaggio dal confezionamento in brick al Gable Top attraverso la consulenza del Sales Engineer Galdi che ha individuato la soluzione di confezionamento più idonea per rispondere a tutte le esigenze condivise dal cliente.
In una fase avanzata del progetto, a seguito di una richiesta da parte dei referenti del Gruppo, Galdi ha attivato lo specialista interno per i sistemi di dosatura per realizzare l’integrazione di un ulteriore prodotto semilavorato, con caratteristiche reologiche molto diverse rispetto ai prodotti inizialmente previsti.
Siamo orgogliosi di aver dato supporto al Gruppo Eurovo e di questa partnership che arricchisce le nostre referenze per il confezionamento di uovo liquido.
I vantaggi competitivi di Galdi per il confezionamento di uovo liquido
- Oltre 20 anni di esperienza con l’uovo liquido
- Più di 50 confezionatrici installate nel mondo
- Ricerca costante in termini di efficienza, ripetibilità delle performance, soluzioni digitali Smart, ottimizzazione delle prestazioni igieniche e del processo di saldatura, sicurezza degli utilizzatori e cyber security.
- Massima compatibilità con tutti tipi di carta prodotti sul mercato
- Ricerca sul prodotto: un recente progetto ha portato alla validazione di una shelf life di 17 settimane per l’uovo liquido confezionato in Gable Top
Nel 2021 abbiamo inoltre presentato - tramite un evento dedicato ai produttori di uova internazionali - la confezionatrice di nuova generazione RG80 con configurazione EGG.
Si tratta di una soluzione di confezionamento a media capacità e alte prestazioni igieniche, creata per garantire competitività ai nostri clienti e configurata “su misura” per l’uovo liquido.
Vuoi realizzare un progetto di sviluppo per un sistema di confezionamento per l’uovo liquido?