08 giugno 2023

Il supporto dei Project Manager Galdi

Scopri il ruolo dei nostri Project Manager per la gestione dei progetti: dalla pianificazione al coordinamento, passando per il problem solving in tempo reale

Poco tempo fa abbiamo presentato con un video alcuni dei Project Manager Galdi dedicati all’installazione di linee di confezionamento e alla gestione dei progetti più complessi.

Oggi vogliamo provare a trasferire il loro approccio e modus operandi nella gestione dei progetti, insieme alle risorse e al supporto messi a disposizione dei nostri clienti.


Gestione del flusso di informazioni

La gestione delle informazioni è un elemento essenziale per regolare e ottimizzare il processo di installazione di linee o confezionatrici.

La prassi dei Project Manager Galdi è quella di organizzare le riunioni preliminari secondo un iter efficiente e definito.

Il trasferimento delle informazioni e il confronto tecnico comincia da tematiche specifiche:

  • Timeline progetto
  • Verifica layout con possibili ostacoli durante lo scarico posizionamento
  • Organizzazione scarico e posizionamento
  • Segnali di scambio
  • Utilities - verifica della compatibilità del processo con la macchina (flussi, portate e pressioni richieste)
  • Risk Analysis
  • Pulizia (CIP, SIP, SOP, prodotti richiesti e pulizia manuale)
  • Organizzazione e condivisione programma FAT. Open point durante il FAT
  • Condivisione programma training Operatori e Manutentori

In funzione del progetto e delle esigenze del cliente, vengono realizzati meeting di approfondimento con il coinvolgimento di specialisti: es. confronto per i protocolli di validazione della shelf life con la microbiologa di FILL good.

In tutte le fasi di pianificazione e sviluppo, il Project Manager si assicura che ogni figura coinvolta abbia tutte le informazioni utili a procedere.

Si occupa inoltre di agevolare il lavoro di tecnici e specialisti ottimizzando il flusso di informazioni e il confronto.


Pianificazione e coordinamento tecnico


L’esperienza, abbinata a sopralluoghi e a una definizione dettagliata delle singole operazioni, consente ai Project Manager Galdi di pianificare le operazioni in modo coordinato e sincronizzato, anticipando imprevisti ed evitando ritardi.

Il Project Manager presenta il progetto ai tecnici, trasferisce le richieste dei clienti e mantiene un confronto continuo con gli specialisti in cantiere su tutte le possibili tematiche.

Il suo ruolo si rivela ancora più strategico grazie al supporto on site e in particolari contesti e scenari:

Gestione di tempistiche ridotte

Il coordinamento tecnico è fondamentale in particolar modo nei casi in cui ci sono richieste di riduzione delle tempistiche, scadenze specifiche o finestre di lavoro limitate (es. esecuzione dei lavori esclusivamente nei fine settimana).

L’esigenza può essere ad esempio quella di ridurre al minimo il fermo macchina per la sostituzione di confezionatrici in impianti già avviati o garantire un avvio di produzione in tempi ridotti.

Problem solving rapido

Un caso d’esempio è un test di shelf life con riscontro negativo, che può gravare sulla timeline.

Per realizzare il troubleshooting e la risoluzione della problematica nel più breve tempo possibile, il Project Manager dedicato al progetto coinvolge gli esperti Galdi dell’ufficio tecnico e diversi specialisti in software, sterilizzazione, confezionamento e saldature - e coadiuva la verifica e il confronto con i tecnici di processo e dell’impianto.

Richieste in corso d’opera

Un caso affrontato è quello di un cliente che ha richiesto macchinari aggiuntivi all’interno dell’area di produzione. Tramite il coinvolgimento del System Integrator Galdi, il layout della linea di confezionamento è stato aggiornato verificando l’ergonomia e la sicurezza delle soluzioni integrate.


Supporto completo


Essere la figura di riferimento unica significa guidare, affiancare e supportare clienti e tecnici dalla pianificazione al commissioning.

I Project Manager Galdi si assicurano che l’esperienza del cliente sia sempre ottimale offrendo in funzione delle singole esigenze tutto il supporto possibile:

Condivisione di know how

Il Project Manager verifica che vengano trasferite tutte le informazioni per avviare una produzione efficiente e sicura, in particolar modo per i clienti senza esperienza di confezionamento: es. utilizzo di chimici, procedure di lavaggio, pulizia dell’impianto, gestione della linea, stoccaggio del packaging confezionato.

Affiancata dagli specialisti di FILL good e Artema Pack, Galdi offre un servizio completo come fornitore unico di servizi per l’installazione di linee, occupandosi direttamente dell’intero progetto.

Supporto per documentazioni e norme

Il supporto Galdi è offerto anche per la parte documentale e la produzione di relazioni dettagliate (es. certificazioni e documentazioni per la sicurezza delle fasi di scarico e movimentazione).

Follow up

Dopo il commissioning, il Project Manager verifica che la produzione proceda al meglio e che operatori e manutentori abbiano ricevuto il training, passando il testimone all’After Sales.