13 febbraio 2025

L’HMI della confezionatrice ad alta capacità RG480: semplicità e flessibilità

Nella confezionatrice ad alta capacità RG480, la nuova interfaccia operatore guida supporta e assiste. Per garantire facilità d’uso e la massima produttività della doppia linea

La confezionatrice a doppia linea Galdi RG480 è stata sviluppata per superare i limiti delle riempitrici ad alta capacità grazie alle due linee integrate che possono operare in modo indipendente.

Per trarre il massimo beneficio da questa peculiarità, l’interfaccia operatore è stata concepita per un utilizzo semplice, intuitivo ed efficiente, pensando in particolare agli operatori senza esperienza.


Un HMI per confezionatrici ottimizzato e collaudato



La Galdi RG480 è una confezionatrice con HMI semplificato e ottimizzato, una soluzione già ampiamente utilizzata con i modelli RG80 e con la riempitrice top di gamma RG280.

Per molti produttori - soprattutto per chi ha un alto turn over di collaboratori - è infatti fondamentale poter contare su una confezionatrice con un’interfaccia chiara e intuitiva, utilizzabile fin da subito dai nuovi operatori anche con un training minimo.

L’operatore è guidato e assistito in ogni fase della produzione e può trovare in ogni momento sul pannello della confezionatrice la visione complessiva del processo, con a schermo tutte le informazioni utili per semplificare ed efficientare il proprio lavoro.

L’HMI notifica anche eventuali anomalie, segnalando la sezione della confezionatrice coinvolta. In caso di dubbi su come procedere, tramite modalità Help, il sistema indica all’operatore la procedura corretta per la risoluzione.


L’interfaccia della confezionatrice ad alta capacità RG480


La confezionatrice ad alta capacità RG480 nasce dall’obiettivo di offrire la massima flessibilità d’uso, garantita dalle singole linee che possono essere utilizzate in modo indipendente. Questa caratteristica permette di scegliere la modalità di utilizzo più consona alle necessità produttive dell’azienda, a seconda che si voglia gestire un solo prodotto o più prodotti e formati contemporaneamente.

Questo approccio si riflette pienamente nell’interfaccia operatore della confezionatrice, sviluppata grazie ai feedback diretti degli operatori.

Sul pannello della riempitrice le due linee sono sempre visibili, rappresentate dall’immagine dei due lati della macchina.

Lo stato operativo delle singole macchine è inoltre sempre visibile grazie ai due pannelli Wizard posti ai lati verticalmente.

Questa scelta funzionale offre all’operatore una visione completa sui processi, permettendo di far operare le linee in modo indipendente o in modo unificato, come una singola confezionatrice ad alta capacità (fino a 14.000 cartoni/ora).

Anche gli eventuali allarmi vengono segnalati sulla singola linea, con la possibilità, in caso di fermo macchina, di disabilitare temporaneamente una linea e terminare la produzione con l’altra.



Ergonomia, monitoraggio e manutenzione a misura d’uomo


Una confezionatrice con interfaccia chiara e intuitiva è sicuramente un valore aggiunto per la produttività, ma non basta.

Un sistema di confezionamento efficiente deve ottimizzare in ogni aspetto l’interazione uomo-macchina.

Nella progettazione della confezionatrice a doppia linea RG480, questo approccio è stato tradotto con una serie di soluzioni:

  • Magazzino ad alta capacità con carico frontale: comodità e sicurezza per l’operatore, oltre a una miglior efficienza nella gestione del magazzino;
  • Piattaforma per la manutenzione: il design della confezionatrice Gable Top ad alta capacità RG480 è stato studiato per ottimizzare i controlli e le operazioni dei manutentori;
  • Ampie superfici vetrate: visibilità completa sul processo delle singole linee di riempimento;
  • Sistema di monitoraggio avanzato: consente al responsabile di produzione di avere dati aggiornati e dettagliati sulle performance della confezionatrice e al manutentore o tecnico Galdi di accedere alla diagnostica avanzata;
  • Assistenza da remoto: grazie ai sistemi digitali della riempitrice a doppia linea RG480, i tecnici Galdi possono garantire pieno supporto a distanza e in tempo reale.


Per conoscere le dotazioni e le caratteristiche della confezionatrice a doppia linea per Gable Top RG480: