E-Portal: le Nuove Funzionalità
L’e-Portal, il portale dedicato ai ricambi delle riempitrici Galdi, si arricchisce di nuove funzionalità
Le novità introdotte puntano a rendere ancora più funzionale ed efficiente la fruizione della piattaforma per gli ordini.
Si tratta di soluzioni nate dall’ascolto e dall’analisi delle esigenze dei clienti, con l’obiettivo di semplificare e migliorare il lavoro dell’ufficio acquisti, dei responsabili di produzione, come di manutentori e operatori.
LE NOVITÀ PENSATE PER I CLIENTI
Le tre nuove funzionalità sono concepite per garantire una migliore gestione degli ordini dei ricambi e delle scorte in magazzino, permettendo di pianificare meglio gli interventi di manutenzione.
Il loro scopo, come vedremo, è anche abbattere i tempi necessari per effettuare l’ordine.
Per ogni articolo, è oggi possibile visualizzare:
DISPONIBILITÀ DEI RICAMBI
Con la disponibilità del ricambio indicata direttamente sul portale - attivo H24 e aggiornato 2 volte al giorno -, non è più necessario richiedere l’offerta via mail e attendere la risposta. Qualora un pezzo non fosse disponibile, inoltre, il sistema indica i giorni mancanti alla successiva disponibilità.
LEAD TIME
L’inserimento dei tempi di consegna per ogni ricambio è pensato per consentire al responsabile di produzione di pianificare al meglio le proprie attività e gli interventi.
In funzione della frequenza di sostituzione, può sapere con precisione quando è meglio effettuare l’ordine, evitando di sovraccaricare il magazzino.
PREZZO
La visibilità dei prezzi dei ricambi è naturalmente dedicata all’ufficio acquisti.
Grazie allo storico degli acquisti è inoltre possibile avere un quadro chiaro delle spese intercorse negli intervalli di tempo prescelti.
LE ALTRE SOLUZIONI DEL PORTALE PER I RICAMBI GALDI
Le nuove funzionalità arricchiscono le caratteristiche di un portale per i ricambi delle confezionatrici concepito per la massima praticità e semplicità di utilizzo:
SELEZIONE DEGLI ARTICOLI
Grazie ai disegni interattivi delle macchine in 3D, è sufficiente cliccare sul componente per caricarlo nel carrello. Non è necessario inserire un codice. Si evitano quindi errori di digitazione.
AUTORIZZAZIONE
L’e-portal può essere configurato con diversi livelli di autorizzazione.
È possibile limitare l’accesso degli operatori ai manuali - costantemente aggiornati - e ai disegni 3D delle macchine.
I tecnici manutentori possono consultare (o meno) il lead time e creare una wish list dei ricambi, con o senza la possibilità di visualizzare i prezzi.
L’ufficio acquisti, o una persona predisposta, può invece avere pieno accesso.
OVERVIEW
La piattaforma offre una panoramica completa del parco macchine e dello storico degli acquisti. Con pochi clic, si possono visualizzare le spese effettuate, gli articoli ordinati e la frequenza degli acquisti.
IL FUTURO È SMART
Lo sviluppo dell’e-Portal continua, su diverse direttive.
L’esperienza d’acquisto in futuro sarà sempre più smart e simile a quella di un e-commerce.
La tracciabilità degli ordini - che verrà introdotta nel corso del 2021 - è uno dei servizi che va proprio in questa direzione.
In futuro sarà il portale stesso a ricordare e suggerire i ricambi da sostituire ogni tot ore di utilizzo secondo il Piano di Manutenzione Programmato (PMP).
Un ulteriore passo, sarà la possibilità di associare il sistema in modo automatico con i gestionali interni.
Il lavoro di miglioramento svolto sull’e-portal viaggia di pari passo con la ricerca progettuale per prolungare la vita dei ricambi e ridurre il TCO (Total Cost of Ownership).