13 ottobre 2022

La consulenza microbiologica per prodotti dairy

Con Galdi, la sicurezza alimentare per l’industria dairy ha due alleati in più: oltre 30 anni di esperienza e le conoscenze specialistiche di FILL good.

In oltre 30 anni di attività nel confezionamento di prodotti dairy, Galdi ha acquisito una grandissima esperienza e conoscenza di prodotto.

Per offrire un servizio sempre più di qualità ai clienti, qualche anno fa è stata creata la start-up FILL good, che si occupa di sviluppo packaging e sicurezza alimentare.

Questa risorsa, specializzata in consulenze microbiologiche, è diventata presto un referente importante per i produttori del settore dairy, anche grazie ad una serie di servizi dedicati.


I SERVIZI FILL GOOD PER L’INDUSTRIA DAIRY


Grazie agli specialisti FILL good, i laboratori e responsabili di qualità dell’industria lattiero-casearia possono contare su un interlocutore dedicato con figure di alta specializzazione in ambito microbiologico.

La consulenza di FILL good si rivela preziosa sia per i produttori che hanno bisogno di supporto completo (es. passaggio da altro tipo di confezionamento) sia per offrire un confronto diretto “tra tecnici” su tutte le tematiche inerenti la sicurezza alimentare: dai lavaggi (es. cicli di pulizia, come accorciare i tempi di lavaggio, quali chimici utilizzare) alle procedure per verifiche e controlli che comprendono spesso l’intero impianto di produzione.

Di seguito condividiamo 3 degli ambiti di intervento in cui il supporto di FILL good può essere prezioso:


VALIDAZIONE SHELF LIFE

FILL good può fornire supporto specialistico per la definizione della shelf life di un prodotto collaborando in modo diretto con i laboratori interni dei clienti.

La consulenza degli specialisti FILL good permette di definire protocolli di validazione e piani di campionamento efficaci e funzionali, facendo tesoro della vasta casistica e conoscenza acquisita da Galdi negli anni.

Dopo il confronto per l’identificazione delle procedure e dei test, gli specialisti seguono l’andamento del test fornendo supporto in caso di anomalie.


INTERVENTO IN CASO DI CONTAMINAZIONI

In caso di contaminazione, il supporto di FILL good è strategico per portare alla più rapida risoluzione del problema.

La collaborazione tra il technical support Galdi e gli specialisti della sicurezza alimentare di FILL good velocizza il troubleshooting, attraverso lo scambio di know how e l’analisi dello storico delle operazioni della macchina e degli interventi degli operatori.

Terminato il processo risolutivo, gli esperti FILL good possono fornire formazione specialistica per la prevenzione delle contaminazioni.

Gli incontri hanno lo scopo di trasferire agli operatori best practice e check list per il mantenimento di condizioni igieniche ottimali nell’area di confezionamento e per l’utilizzo della macchina stessa.


CONFEZIONAMENTO DI NUOVI PRODOTTI

FILL good è un valido supporto per i produttori del settore dairy che vogliono differenziare la loro produzione con prodotti nuovi con viscosità elevata.

Ricevuti i campioni ed effettuate le analisi con il viscosimetro, gli specialisti indicano attraverso un report la configurazione di confezionamento ideale (velocità, sistema di dosaggio corretto, ecc.), definita grazie alla stretta collaborazione con i progettisti Galdi.

Un vantaggio competitivo per poter avviare un processo di confezionamento nelle migliori condizioni.


FILL good supporta l’industria dairy anche indirettamente.

Grazie al continuo confronto con i progettisti Galdi, contribuisce attivamente alla ricerca e sviluppo di nuove soluzioni per sistemi di confezionamento sempre più evoluti dal punto di vista igienico!