Immaginare il futuro, con la creatività femminile
Un gruppo di studentesse del territorio e una sfida: immaginare il futuro di Galdi tra nuove tecnologie e professioni. Scopri il progetto con Girls Code It Better
Siamo sempre entusiasti di collaborare e promuovere iniziative finalizzate a sostenere il territorio intorno a noi, soprattutto quando sono inerenti ad argomenti che ci stanno a cuore.
Con Girls Code It Better, per il secondo anno abbiamo avuto il piacere di venire a contatto con la creatività delle studentesse di un istituto del territorio (Liceo Flaminio di Vittorio Veneto), coinvolgendole in una sfida che tocca svariati temi: dall’innovazione al mondo femminile, dal futuro alla sostenibilità!
Con Girls Code it Better, una sfida sempre nuova
Girls Code It Better è un progetto che coinvolge studentesse delle scuole secondarie di I e II grado attraverso laboratori didattici innovativi con l’obiettivo di far loro sperimentare e “toccare con mano” le materie STEM.
Oltre a ospitare eventi dedicati alla promozione del progetto sul territorio, nel 2022 abbiamo scelto di partecipare in prima persona all’iniziativa sostenendo un Club locale, formato dalle studentesse del Liceo Flaminio di Vittorio Veneto.
I risultati del laboratorio ci hanno così colpito che abbiamo scelto di proporre per l’anno scolastico 2023/24 una nuova sfida, coinvolgendo nuovamente l’Istituto Flaminio.
In vista del 40° anno di attività di Galdi, abbiamo chiesto alle ragazze - provenienti da indirizzi scientifici e umanistici - di proiettare l’azienda nel futuro immaginandone l’evoluzione.
Quali saranno le competenze necessarie in azienda? Quali le figure professionali di cui avrà bisogno?
A partire dalla realtà attuale di Galdi, le studentesse sono state invitate a pensare fuori dagli schemi prendendo come target sia adulti e bambini, in linea con il macro tema scelto per il 2023/24: “Realizzare un artefatto che porti a una maggiore consapevolezza sui lavori del futuro e sulle imprese innovative con attenzione alla sostenibilità (Obiettivi 8 e 9 dell’Agenda 2030)”.
I risultati del progetto 2023/24
Al progetto per l’anno scolastico 2023/24 hanno partecipato 18 ragazze delle classi terze, quarte e quinte del Liceo Flaminio, con indirizzo: liceo classico, liceo delle scienze umane, liceo scientifico opzione scienze applicate e liceo scientifico ordinario.
Le ragazze, suddivise in gruppi di lavoro, hanno collaborato su una pluralità di temi: inquinamento urbano, raccolta differenziata, trasporti sostenibili, verde urbano, microplastiche, ecodesign e lavori sostenibili.
Partendo dal tema assegnato, i singoli gruppi - seguendo ognuno la propria sensibilità - hanno dato davvero il meglio.
Alcuni esempi dei lavori realizzati:
- Un gruppo ha progettato un sito web pensato come una piattaforma per mettere in contatto aziende e figure professionali nell’ambito della sostenibilità
- Un altro gruppo ha immaginato la figura del mobility manager per l’azienda, ipotizzando nel futuro fonti di trasporto sostenibili a idrogeno
- Sul tema della bioarchitettura/ecodesign, un team ha ideato un edificio per l’azienda realizzato con i migliori sistemi sostenibili (pannelli fotovoltaici, irrigazione delle piante con acqua piovana ecc.). Ovviamente senza dimenticare ambienti dedicati al relax per i dipendenti, anche questi pensati con materiali sostenibili
Anche quest’anno quindi i risultati si sono rivelati oltre le aspettative quindi rinnoviamo i nostri complimenti alle ragazze.
I progetti realizzati sono stati condivisi durante l’evento Girls Code It Better che si è tenuto a Bologna sabato 11 maggio 2024 e presentati al Galdi Village da una rappresentanza delle studentesse in visita.