05 novembre 2024

DIGITALmeet 2024: due nuovi eventi in Galdi

Dalla Transizione 5.0 all’IA generativa: come sta cambiando il mondo delle imprese? Al Galdi Village, due eventi per raccontarlo.

In occasione del DIGITALmeet 2024, il più grande festival digitale italiano dedicato a cittadini e imprese, abbiamo avuto anche quest’anno il piacere di ospitare al Galdi Village due eventi inerenti a tematiche di estrema attualità: la Transizione 5.0 e l’Intelligenza Artificiale Generativa.

L’obiettivo delle iniziative è stato non solo informare sugli ultimi sviluppi in termini digitali e tecnologici ma anche creare un momento di dialogo e contatto tra le aziende e con il territorio.

Transizione 5.0: casi concreti ed esperienze a confronto


Il primo evento che si è tenuto il 21 ottobre 2024 è stata una vera e propria “tavola rotonda” con focus sulla Transizione 5.0.

L'incontro ha infatti coinvolto sia imprese che hanno intrapreso progetti che si inseriscono nel contesto della Transizione 5.0 sia aziende che stanno affiancando altre imprese in questo passaggio.

La Transizione 5.0 con i suoi tre capisaldi - sostenibilità, resilienza e centralità della persona - sarà protagonista del prossimo futuro e, come ha sottolineato Fabio Cappellozza, Presidente di CONSIDI e moderatore dell’evento, i suoi obiettivi vanno oltre la semplice digitalizzazione:


“La 5.0 riguarda la felicità dell’uomo. Vuol dire far crescere la qualità di vita delle persone. Per farlo, cosa dobbiamo andare a vedere o misurare? Proprio la felicità!”


Alla tavola rotonda hanno partecipato:

  • Andrea Robbiani, Business Development Executive|Smart Manufacturing di CORVINA
  • Eloisa Carlini, Direttore sostenibilità e qualità del Gruppo SCM
  • Fabio Oscari, CEO di QUINDI
  • Francesco Giuliano, Chief Operating Officer of Bianchi
  • Giorgio Brovazzo, Responsabile Area NordEst di Schneider Electric

Gli interventi sono stati eterogenei, offrendo una visione dell’argomento ampia ma concreta: dal racconto dei progetti di applicazione che toccano i temi della Transizione 5.0 ai potenziali scenari con i quali un’azienda potrebbe realizzare il passaggio, cercando di illustrare anche il beneficio economico derivante.


Trasformazione digitale: applicazioni concrete di Intelligenza Artificiale verso la servitizzazione


Il 23 ottobre si è svolto il secondo evento organizzato in occasione del DIGITALmeet.

Moderato da Alessandra Gruppi, Presidente di Strategia&Controllo, l’evento ha visto la partecipazione di:

  • Andrea Taglini, CEO di Easysnap Technology
  • Davide Stella, Project Manager di Galdi
  • Fabio Oscari, CEO di QUINDI
  • Jacopo Etro, Junior Project Manager di Galdi
  • Michele Fantoni, Product Manager per lo Smart Manufacturing di CORVINA

L’obiettivo dell’incontro è stato illustrare come l’Intelligenza Artificiale stia di fatto rivoluzionando il mondo delle imprese in ottica di servitization, con uno sguardo anche alle potenzialità future.

Perché se il tema dell’Intelligenza Artificiale è ormai trattato da anni, con la crescita dell’IA Generativa stiamo assistendo a una nuova evoluzione, molto rapida, che vede già applicazioni concrete ma che sarà destinata in futuro a modificare lo scenario stesso in cui le aziende operano, rendendo la servitizzazione sempre più protagonista.

Lo sottolinea bene la moderatrice Alessandra Gruppi:


“Il fenomeno (dell’IA abbinata alla servitization NdR) sarà sempre più potente nel costruire nuovi modelli di business non solo impattando sul prodotto ma su quella che è la relazione con il mercato esterno”


Tra gli esempi pratici di applicazione dell’IA Generativa presentati dai relatori, c’è anche un progetto sviluppato internamente da Galdi.

In cosa consiste? Si tratta di un sistema automatizzato di notifiche basato sull’AI, che va a fornire ai tecnici Galdi una serie di contenuti volti a ottimizzare la gestione dei loro macchinari.

Per entrambi gli eventi, abbiamo ricevuto feedback molto positivi dal pubblico presente in sala (gli eventi erano trasmessi anche in diretta streaming), segno che gli argomenti trattati sono di sicuro interesse.

Al prossimo anno, quindi, e al prossimo DIGITALmeet!

RIMANI AGGIORNATO

Vuoi rimanere in contatto con noi e ricevere le novità di Galdi in anteprima?