01 luglio 2024

I risultati 2023 nel nostro Report di Sostenibilità

Abbiamo il piacere di condividere i risultati e le attività più rilevanti realizzate nel 2023 come Società Benefit

Siamo molto felici di condividere una panoramica sul nostro Report di Sostenibilità 2023 con i risultati raggiunti durante l’anno.

Dopo il passaggio a Società Benefit nel 2022, il nostro impegno continua e si rinnova, toccando tutti gli Obiettivi di Beneficio Comune condivisi nello Statuto:

  • Costante attenzione all’innovazione e sostenibilità dei processi
  • Impegno concreto e trasparente verso la tutela dell’ambiente
  • Attenzione al benessere dei lavoratori, dei loro famigliari e della comunità
  • Promozione della cultura del bello e della bellezza

Nel 2023, abbiamo inoltre esteso e incrementato i parametri di analisi per molte aree di intervento, con lo scopo di continuare a migliorare partendo da dati certi per ottenere risultati misurabili.

Clicca qui per scaricare il Report di Sostenibilità nella versione completa


Meno sprechi, meno impatto


L’approccio di Galdi verso la tutela dell’ambiente è trasversale e comincia dalla riduzione del consumo di materie prime:


ACQUA
- Grazie al nuovo impianto di collaudo a circuito chiuso (recupero del 100% dell’acqua utilizzata) nel 2023 abbiamo registrato una riduzione del 26% sul consumo idrico. Questo risultato è stato integrato dai miglioramenti apportati ai sistemi di irrigazione e ai servizi sanitari, oltre che dall’impegno dei collaboratori nel cercare di ridurre i consumi ed evitare sprechi.


ENERGIA - Nel corso del 2023, è stato installato un software di power management con l’obiettivo di:

  • Monitorare l'utilizzo dell'energia negli edifici con un check dei consumi giornaliero ad intervalli di 15 minuti
  • Rilevare proattivamente il consumo di energia “anomala”
  • Ridurre i costi dell’energia e raggiungere degli obiettivi di sostenibilità


RIFIUTI - Stiamo riducendo costantemente la produzione di rifiuti anno dopo anno (- 47,6% nel 2022, - 41,1% nel 2023) aumentando la quantità di rifiuti recuperati. Nel 2023, a seguito di uno studio, abbiamo attivato una collaborazione con alcuni dei nostri principali fornitori per ottimizzare e ridurre l'impatto degli imballaggi di spedizione.


RG280: anche l’innovazione è sostenibile


L’impegno di Galdi è garantire al cliente massima sicurezza alimentare e supportarlo nel contenere il TCO ("Total Cost of Ownership") delle soluzioni di confezionamento, riducendo costi, consumi e sprechi.

Proprio grazie alla ricerca, sostenuta dall’approccio Eco Design, con la confezionatrice RG280 abbiamo introdotto nel 2023 innovazioni in grado di garantire prestazioni igieniche tra le più alte della categoria a fronte di basse emissioni e consumi.

Lo sviluppo e l’applicazione di tecnologie digitali - in particolare per il monitoraggio avanzato delle performance - ci ha permesso inoltre di ottimizzare l’efficienza delle nostre soluzioni di confezionamento.

Più efficienza si traduce in confezionatrici con una vita utile più lunga e con un minor impatto ambientale durante tutto il ciclo di vita.


Per il benessere dei collaboratori e del territorio


Siamo davvero orgogliosi di essere tra le 401 aziende private certificate in Italia con lo standard Family Audit, nato per promuovere la conciliazione tra vita privata e lavorativa dei collaboratori.

Nel 2023, al termine del percorso triennale, abbiamo ottenuto la certificazione Family Audit Executive e confermato il mantenimento del programma per il triennio successivo.

Grazie al coinvolgimento del comitato interno, formato dagli stessi collaboratori Galdi, sono state introdotte e incrementate alcune idee e proposte dedicate al benessere e alla crescita singola e comune, come:

  • Maggior flessibilità oraria
  • Opportunità di formazione e sviluppo professionale e non
  • Convenzioni con attività commerciali del territorio
  • Iniziative di benessere dedicate ai collaboratori

Anche l’attenzione verso il territorio resta sempre accesa.

Nel corso del 2023, abbiamo accolto con piacere studenti e insegnanti ospitando diverse iniziative volte a promuovere la collaborazione tra il mondo delle imprese e la scuola. In totale, abbiamo ospitato più di 230 studenti, provenienti da scuole di secondo grado e da università.

Un progetto di cui siamo entusiasti è nato dalla collaborazione con Girls Code It Better e ha portato alla creazione di un Club locale.

L’obiettivo comune è incentivare l’interesse delle studentesse verso le materie STEM attraverso laboratori e la realizzazione di progetti di gruppo.

RIMANI AGGIORNATO

Vuoi rimanere in contatto con noi e ricevere le novità di Galdi in anteprima?