30 luglio 2024

In EU e UK crescono i volumi di packaging in cartoncino

In Europa e Regno Unito, sempre più consumatori scelgono l’alternativa del packaging in cartoncino. Scopriamo insieme il caso del latte fresco

In Italia come in altre parti d’Europa, il latte fresco è per tradizione associato ai contenitori in cartoncino gable top.

Si allarga sempre di più la fascia di consumatori consapevoli dell'importanza che le proprie scelte di acquisto hanno sull'ambiente, portando ad una rivalutazione delle abitudini soprattutto in ambito packaging. Anche in Paesi dove i consumatori sono abituati ad altre tipologie di confezioni - come Regno Unito e Irlanda -, si continua a registrare un aumento dei volumi di latte confezionato in cartoncino.

Merito di un packaging differenziante, 100% riciclabile, da sempre associato ai prodotti freschi e premium.

La crescita sul mercato dei packaging in cartoncino


La ricerca da parte dei consumatori di prodotti a minor impatto è sempre più forte e coinvolge ogni categoria merceologica.

Nel settore alimentare, la risposta della GDO è stata rapida e ha portato all’aumento della richiesta di prodotti in packaging più sostenibili, proprio come il Gable Top.

Emblematico è il caso di Morrison - importante catena di supermercati in UK -, che ha scelto di sostituire completamente la plastica con contenitori in cartone per il latte distribuito sui suoi scaffali.

Questo cambiamento del mercato ha portato e sta portando molti produttori a integrare la propria produzione con latte confezionato in Gable Top.

Grazie all’ottima percezione dei consumatori verso questo packaging, il cambiamento diventa di fatto un’opportunità per:

  • Dare un valore premium ai propri prodotti
  • Differenziare la produzione
  • Offrire ai consumatori un contenitore pratico e facile da trasportare
  • Garantire la massima sicurezza alimentare

Gable Top: dall’aumento del riciclo all’economia circolare


A fronte di un packaging 100% riciclabile, i produttori di cartone per bevande e alimenti hanno sviluppato negli ultimi anni diversi progetti per rendere ancora più leggero l’impatto dei cartoni.

Di particolare interesse, la campagna Carton Ready di ACE finalizzata a supportare le amministrazioni inglesi per aumentare la raccolta e il riciclo di imballaggi di cartone.

Anche altri Paesi si sono attivati. Già nel 2021, molti stati europei registravano alte percentuali di raccolta dei contenitori di cartone: Belgio (90%), Germania (80%), Austria (80%), e Spagna (70%)

Contemporaneamente, aumentano anche gli esempi e le applicazioni dell’economia circolare al cartone per alimenti.

Un caso è quello di Lucart, cartiera italiana che è impegnata nel riciclo e nella trasformazione del cartone alimentare in nuovi oggetti: dagli articoli in carta riciclata per usi igienici ai pallet, passando per progetti per la realizzazione di barriere per centri urbani realizzati con stampa 3D.


Il caso del latte in UK e Irlanda


Il rilancio del latte fresco in cartone nel Regno Unito e in Irlanda è avvenuto in un contesto particolare.

In questi Paesi, negli ultimi 30 anni il latte fresco è stato confezionato prevalentemente in taniche di plastica (HDPE).

Alcuni produttori hanno intravisto in questo scenario la possibilità di differenziare i prodotti di alta qualità proponendo il loro latte premium in gable top.

Nonostante il cambio di abitudini, i consumatori hanno premiato questa scelta trovando nel Gable Top un packaging comodo, più leggero e facile da trasportare, oltre che naturalmente in linea con i loro principi sostenibili.


Tra i casi di produttori di latte in UK e Irlanda che abbiamo seguito da vicino:

Tirlán (Irlanda): brand storico irlandese, produce latte di altissima qualità. Dopo aver introdotto nel 2014 le confezioni da 1 l, nel 2023 collabora con Galdi per l’installazione di una linea di confezionamento per latte in confezioni da 1,75 litri.

Lee Strand (Irlanda): l’azienda era già dotata di una confezionatrice Galdi per il formato 91x91. Successivamente per il formato 70x70 (1000 ml) sono state installate una RG270 (2019) e una RG50 (2023).

St Helen’s Farm (UK): produttore di latte di capra, ha installato nel 2024 un sistema di confezionamento Galdi. Siamo stati scelti come partner per la competitività della nostra offerta e la possibilità di non vincolarsi a un unico produttore di carta.


Il supporto di Galdi per i produttori di latte


Galdi ha accompagnato molti produttori di latte nel passaggio dal flacone in HDPE al Gable Top, fornendo supporto completo e i suoi vantaggi competitivi:

RIMANI AGGIORNATO

Vuoi rimanere in contatto con noi e ricevere le novità di Galdi in anteprima?